Master Medicina Integrativa

 

Master di I livello in Medicina Integrativa ad indirizzo:

  • Fitoterapia Clinica (Resp.: Dr. Fabio Firenzuoli)
  • Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese (Resp.: Dr. Alfredo Vannacci)
  • Tecniche complementari per la promozione della salute (Resp.: Prof. Massimo Gulisano)

Destinatari del Corso
Il Master è aperto ai laureati in discipline sanitarie di I e II° livello: in particolare Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Tecniche Erboristiche, Dietistica, Ostetricia, Psicologia, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie e tutte i titoli affini o equipollenti.

Coordinatore del Master:
Prof. Pietro Amedeo Modesti

Coordinatore scientifico:
Prof. Gian Franco Gensini

Responsabili scientifici degli indirizzi:
Agopuntura e MTC – Dott. Alfredo Vannacci
Fitoterapia Clinica – Dott. Fabio Firenzuoli
Tecniche Complementari – Prof. Massimo Gulisano

Tutor
Dott.ssa Eugenia Gallo
Dott. Vittorio Mascherini
Dott. Luigi Gori
Dott.ssa Antonella Ferrari

Posti disponibili
Minimo 5 per indirizzo e massimo 20 per ogni indirizzo

Durata del corso
Due anni accademici, al termine dei quali sarà discussa una tesi.
Costo per gli a.a. 2013/2015: 3000 € 

Sede del corso
Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Farmacologia, Università degli Studi di Firenze, Viale Pieraccini, 6 Firenze

Programma
Il Master in Medicina Naturale dell’Università degli Studi di Firenze si propone di realizzare un percorso formativo post laurea in grado di soddisfare le esigenze di numerosi laureati in discipline scientifico-sanitarie in tema di medicine complementari, tradizionali e non convenzionali, sia a livello culturale sia a livello professionale e clinico.

Attraverso la sua organizzazione in tre indirizzi, il Master si propone di soddisfare l’esigenza formativa di diverse figure professionali. Tutti i laureati in discipline sanitarie seguiranno una parte di percorso formativo comune volto a creare un background culturale sulla Fitoterapia classica occidentale, sulla Medicina Tradizionale Cinese (in particolare agopuntura, dietetica e fitoterapia tradizionale), e sulle tecniche complementari per la promozione della salute (dalle medicine manipolative alle varie tecniche di massaggio, alla naturopatia, ecc). Nella seconda parte del master gli iscritti seguiranno percorsi differenziati a seconda dell’indirizzo scelto e la loro professionalità (nel rispetto dei limiti previsti dalla legge italiana) verrà formata nei tre specifici settori. 

In particolare, nell’indirizzo di Fitoterapia clinica saranno affrontati tutti gli aspetti relativi all’uso clinico delle piante officinali, utilizzabili a scopo medicinale, terapeutico e preventivo, sia a scopo salutistico, e per questo reso accessibile non solo ai laureati in medicina e farmacia, ma anche ai biologi nutrizionisti, agli erboristi e a tutte le professioni sanitarie in senso stretto. Oltre ai moduli propedeutici la parte più importante del corso sarà dedicata alla clinica, tirocinii compresi. Aperto a laureati di 1° e 2° livello (medici, farmacisti, erboristi, infermieri, ostetriche, nutrizionisti, ecc.).

Nell’indirizzo di Agopuntura e MTC (riservato a Medici, Odontoiatri e Veterinari) sarà affrontata la formazione in Medicina Tradizionale Cinese, a partire dai fondamenti teorici, dagli aspetti clinici, socioculturali e scientifici, con approfonditi riferimenti alla diagnostica e alla pratica clinica terapeutica con particolare riferimento all’Agopuntura, ma anche alle altre tecniche terapeutiche della MTC (dietetica, ginnastiche mediche, massaggio etc).

Nell’indirizzo di Tecniche complementari per la promozione della salute nella prima parte del corso verrà fornito un background di Medicina Tradizionale Cinese simile a quello dell’indirizzo in Agopuntura, ma le attività didattiche sia teoriche che pratiche saranno successivamente differenziate per fornire nozioni e competenze su numerose tecniche complementari: medicine manipolative, tui na, qi gong, tai ji quan, shiatsu, yoga, naturopatia, mindfulness, meditazione, danza terapia, musico terapia, pet therapy etc. Aperto a laureati di 1° e 2° livello, con particolare riferimento a medici, infermieri, fisioterapisti, laureati in scienze motorie etc etc…

Orario delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno per tre giorni consecutivi, una volta al mese, per un totale di 20 moduli in due anni accademici nel periodo Febbraio 2013 – Dicembre 2014, svolte prevalentemente presso le aule dell’Università degli Studi di Firenze, Azienda Ospedaliera Careggi, in viale Morgagni e Viale Pieraccini a Firenze. Il Master si compone di 20 moduli per un totale di 96 CFU (ind. Agopuntura e MTC), 93 CFU (indirizzo Fitoterapia), 91 CFU (Indirizzo Medicina Manuale). Gli iscritti al Master sono esonerati dall’acquisizione di altri crediti ECM per i due anni di durata del corso. Il primo anno sarà parzialmente a comune per tutti i tre indirizzi. Oltre alle lezioni frontali saranno previsti tirocinii pratici presso strutture pubbliche e private regionali, nazionali e internazionali nonché una parte di autoapprendimento guidato e didattica interattiva a distanza (FAD).

 Programma e Calendario Docenti | Bando

Scadenza iscrizioni: 18 Gennaio 2013

Inizio lezioni: 27 Febbraio 2013. 

 

Il Bando è disponibile nel sito web http://www.unifi.it/vp-8775-medicina-integrativa.html.

Iscrizioni sul sito web https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul/index.php#Concorso